Peserico

FW 2023/2024

PESERICO, una storia straordinaria iniziata nel 1962 a Cornedo Vicentino come laboratorio specializzato in pantaloni femminili, creato da Maria Peserico; in meno di un decennio si trasforma in azienda con più di cinquanta dipendenti. Nel 1975 Giuseppe Peruffo affianca la moglie Maria nella gestione dell’azienda dando vita alla prima collezione firmata Peserico; l’attenzione per la qualità dei tessuti, le lavorazioni e la sapienza sartoriale forniscono al marchio solide basi per una lunga crescita: da piccolo laboratorio diventa un brand riconosciuto e apprezzato che punta ai mercati esteri già a partire dagli anni Ottanta.
Nei primi anni Duemila, Riccardo Peruffo, figlio di Giuseppe e Maria, prende le redini dell’azienda e ne diventa Amministratore Delegato e Direttore creativo, affiancato dalla moglie Paola Gonella.

PESERICO da sempre sinonimo di tradizione sartoriale, artigianalità, manualità, rispetto delle singole professionalità, rappresenta il forte legame con il territorio, elemento essenziale dell’ Universo Peserico; gli oltre venti monomarca del brand rispecchiano questa filosofia, trasferendo negli arredi i materiali e i colori del territorio veneto, filosofia che caratterizza anche i capi delle collezioni. Elegante e raffinata, sofisticata ma determinata, la donna a cui si ispira il brand PESERICO si esprime nel dettaglio dei capi che indossa; lo studio delle linee e dei tagli è rigoroso, nelle forme, nei colori, nelle lavorazioni, un metodico e raffinato gioco di sottrazione che conduce i creativi all’essenza della forme.

A livello di evoluzione nello stile e nel prodotto, le recenti collezioni puntano ad un’identità ancora più marcata e riconoscibile e ad un posizionamento sempre più alto.
Ad oggi PESERICO produce circa 300.000 capi a stagione, utilizzando tessuti di altissima qualità.
Il marchio è distribuito in più di 1.300 punti vendita in Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea e Russia oltre ai 50 monomarca.
All’azienda fa capo anche il brand Peserico EASY, una linea femminile creata per esprimere una nuova semplicità, spirito leggero e mood sporty-chic quotidiano, dove il superfluo viene eliminato per fare spazio a una libera e autentica essenzialità.



PESERICO UOMO A/I 2023
ORIGINI
Senza consapevolezza del passato non c’è futuro: la collezione Uomo A/I 2023 di Peserico parte da questo semplice assunto per delineare nuovi percorsi creativi. A definirne i tempi e i modi sono, da sempre, l’ingegno umano e la materia: è dall’intima connessione fra questi fattori che forma e contenuto si sono intersecati nei secoli dando origine, nel vestire, a una ricerca del bello oggi più che mai legata al riciclo dei materiali, all’avvento di processi di lavorazione più sostenibili, alla nascita di nuove fibre tessili. Il razionalismo di Franco Albini, con la sua capacità di far convergere nel design la funzionalità e la ricerca estetica, ne è la fonte d’ispirazione. Due i temi esplorati: Carved Stone e Cast Metal.

Campagna vendita

15/12/23 - 15/02/23

Indirizzo

Peserico Showroom Milano
Torre San Babila
C.so Matteotti 11 - 4th floor
20121 Milano

Orari

Lun-Dom 09.00-18.00

Contatti

Benedetta Terraneo
benedetta.terraneo@peserico.it
+39 335 8447401

ORIGINI

CARVED STONE

Texture materiche e levigate, funzionalità nei minimi dettagli e materiali poliedrici per capi destinati a trasformarsi in statement pieces.
Elementi strutturali e al contempo estetici: le mani smerigliate e tridimensionali, un flair ricercato e autentico, le materie grezze e pure che connotano i pezzi outdoor. Tra queste le lane, i velluti e i montoni, le pelli e i cotoni accostati o che nascondono superfici tecniche. Ma anche l’alpaca e il mohair, mescolati alla lana vergine per creare volumi caldi e tridimensionali.
La palette è naturale, con toni che virano dal bianco niveo al gesso, dall’arenaria alla pietra di Cnido, per raffreddarsi poi nel grigio palladio e nell’argento vivo o illuminarsi nelle gradazioni soffuse della corniola e del granito rosa.

ORIGINI

CAST METAL

Dalla malleabilità del bronzo alla solidità del ferro, il metallo esprime un’idea di forza domata dalla tecnica, che si traduce in una funzionalità curata e senza tempo.
Tra i materiali d’elezione, la lana pettinata declinata in pezzi ricercati ed eleganti, ma anche le flanelle disegnate per capi outdoor raffinati e décontractés.
I colori pieni come il bronzo nero e il blu basalto sfumano nei mezzi toni discreti del verde zinco, del grigio palladio e della pietra di Cnido, per lasciar spazio alle note luminose dell’azzurro Teti e dell’argento vivo.

Piazza Duomo, 31 - 20122 Milano
Tel +39.02.7771081 - Fax +39.02.77710850
cameramoda@cameramoda.it