Kiton è un brand che rappresenta l’eccellenza dell’alta sartoriale italiana. Fondata da Ciro Paone a Napoli nel 1968, l’impresa celebra la preminenza assoluta della qualità promuovendo il motto “il meglio del meglio +1”: l’amore e la passione per il bel vestire si uniscono al desiderio di realizzare creazioni artigianali in cui l’antica tradizione sartoriale napoletana è interpretata con uno sguardo innovativo.
Cinque siti produttivi in Italia, circa 800 dipendenti di cui oltre la metà sono artigiani, Kiton ha conseguito un costante percorso di crescita consolidando la propria presenza distributiva grazie ai 73 mercati serviti e alle 60 boutique monomarca.
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Men’s Collection Fall Winter 2025/26
Seduto su una poltrona dalle linee morbide e pulite, che trasmettono un’eleganza antica che non ha bisogno di essere vistosa per attirare l’attenzione, il Collezionista del saper vivere di Kiton, attento com’è a coniugare il culto del bello al valore imprescindibile della cultura, non ha nessun tipo di preoccupazione. Questa figura attenta e sofisticata, che non si limita a frequentare luoghi iconici come St. Moritz o St. Barth ma a riconoscere l’unicità della cultura che lo circonda per valorizzarla e coltivarla come merita, sa bene, infatti, che nei contesti e nelle cornici più diverse sarà sempre a proprio agio e sempre parte di uno stile di vita che ricalca un’autentica forma d’arte. I suoi capi sono in grado, infatti, di accompagnarlo ovunque: nei momenti dedicati al tempo libero e negli incontri di lavoro, nelle serate di gala e negli incontri informali. Il tutto con una semplicità che la nuova collezione di Kiton, eccellenza della sartoria italiana nel mondo, riflette fin dai più piccoli dettagli. Dai polsini di una camicia al bavero di una giacca, passando per il colore di una cravatta e la cerniera di uno zaino, per una ricerca che, più che arrivare al bello, si concentra sulla volontà di vivere in armonia con ciò che è vero, ricco e significativo, non limitandosi a possedere ma a preservare e valorizzare ciò che ha. Un concetto espresso magnificamente da Collectors of the Essence of Living, custode di emozioni che si intrecciano alla nostra identità e al cuore più vero e profondo di ciò che ci circonda. Ispirata a tre declinazioni diverse dello stesso uomo – il collezionista, appunto, un artista e un curatore -, la collezione vede proprio nell’eleganza e nella pulizia i suoi punti di forza, senza mai rinunciare a una comodità e a una praticità capaci di accompagnare l’uomo in tutte le sue vicissitudini.
Fall Winter 2025/26
KNT, acronimo di Kiton New Textures, rappresenta l’evoluzione del brand Kiton con una collezione che esplora nuove possibilità stilistiche attraverso l’innovazione tessile e il design contemporaneo. Creato dai gemelli Mariano e Walter De Matteis, terza generazione della famiglia Kiton, la capsule KNT incarna un equilibrio perfetto tra la tradizione sartoriale italiana e lo spirito urban.
Al cuore della collezione KNT Autunno-Inverno 2025/26 c’è il concetto di Intersections, un viaggio creativo che connette mondi e culture, reinterpretando l’eleganza classica attraverso una lente contemporanea. È un dialogo continuo tra linguaggi e stili: il punto d’incontro tra passato e futuro, tra artigianalità e innovazione. Un percorso che celebra l’incontro di idee, tradizioni e materiali, per creare capi unici che raccontano storie di funzionalità, qualità e bellezza.
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