Privacy Policy

Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR

 

Camera Nazionale della Moda Italiana, con sede in Piazza Duomo 31, 20122 - Milano (MI), C.F. 80181570583 (“CNMI” o “Titolare”) si impegna a proteggere i Dati Personali dell’utente (“Utente”) del sito milanofashionweek.cameramoda.it (“Sito”) e, in qualità di titolare del trattamento, è tenuta, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (General Data Protection Regulation, “GDPR”), a fornire all’Utente alcune informazioni riguardanti il trattamento dei Dati Personali. La presente Privacy Policy non si applica ad altri siti web di proprietà di soggetti terzi, ai quali si possa accedere tramite link presenti sul Sito. Si prega di prendere visione delle informative privacy di tali siti di terze parti in relazione al trattamento dei Dati Personali da essi effettuato.

 

Titolare del trattamento

 

Camera Nazionale della Moda Italiana, con sede in Piazza Duomo 31, 20122 - Milano (MI), C.F. 80181570583. I dati di contatto del Titolare sono riportati in apposito paragrafo della presente Privacy Policy (Contatti).

 

Tipologie di dati raccolti

 

Tramite il Sito, potranno essere trattati i seguenti tipi di dati dell’Utente (di seguito congiuntamente anche “Dati Personali”).

 

  1.  A) Dati di navigazione e cookie

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo utilizzato. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

Inoltre, il Sito utilizza cookie, in conformità alla nostra Cookie Policy.

 

  1.  B) Dati Personali forniti volontariamente dall’Utente

 

CNMI tratta alcuni Dati Personali che possono essere forniti volontariamente dagli Utenti, anche mediante appositi form:

  • per l’iscrizione alla newsletter (nome, indirizzo email);

  • per effettuare il login al Sito, ove l’Utente si sia registrato tramite il sito istituzionale di CNMI (username, password);

ovvero Dati Personali che possono essere inviati a CNMI utilizzando i dati di contatto riportati sul Sito.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

 

  1. A) Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali connesse a richieste dell’Utente.

 

Il Titolare può trattare i Dati Personali dell’Utente per dare esecuzione a un contratto o a misure precontrattuali, per gestire e riscontrare le richieste di informazioni formulate attraverso il Sito o le richieste di accrediti o per effettuare il login al Sito.

 

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo contrattuale o esecuzione di misure precontrattuali. Il conferimento dei Dati Personali è obbligatorio; in difetto il Titolare non potrà dare riscontro alle richieste dell’Utente o dare esecuzione alle misure contrattuali da adottare su richiesta dell’Utente.

 

  1. B) Invio di Newsletter e alert.

Il Titolare può trattare i dati di contatto dell’Utente per l’invio di una newsletter o di un alert, su richiesta dell’Utente, relativamente ad eventi collegati al mondo della Moda, attraverso modalità di contatto automatizzate (i.e. posta elettronica).

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo contrattuale o esecuzione di misure precontrattuali. Il conferimento dei Dati Personali è facoltativo; in difetto di conferimento tuttavia il Titolare non potrà fornire all’Utente il servizio di newsletter.

 

  1. C) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.

 

Il Titolare può trattare i Dati Personali dell’Utente per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.

 

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale. Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto il Titolare si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.

 

  1. D) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi/attività offerte.

Il Titolare può trattare i Dati Personali per difendere i propri diritti o agire o anche avanzare pretese nei confronti dell’Utente o di terze parti.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti. In questo caso, non è richiesto un nuovo e specifico conferimento poiché il Titolare perseguirà la presente ulteriore finalità, ove necessario, trattando i dati raccolti per le finalità di cui sopra, ritenute compatibili con la presente.

 

Modalità di trattamento

 

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati Personali altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare.

 

Luogo di conservazione

 

Tutti i Dati Personali sono conservati sui dispostivi informatici protetti del Titolare (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei fornitori del Titolare e sono accessibili ed utilizzabili in base agli standard e alle policy di sicurezza del Titolare (o standard equivalenti per i fornitori). I server sono ubicati all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualsiasi trasferimento dei dati personali oggetto di trattamento all’esterno dello SEE avverrà nel rispetto dei diritti e delle garanzie previste dalla normativa vigente.

 

Periodo di conservazione

 

Conserviamo i Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. I Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro. I Dati Personali trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, nel rispetto dei termini di prescrizione previsti per legge. Nel caso in cui sia necessario trattare i dati per finalità giudiziarie, questi saranno conservati per il tempo in cui eventuali pretese possono essere perseguite per legge.

 

Diritti dell’Utente

 

Ogni Utente ha diritto di ottenere dal Titolare, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della Sua richiesta:

  • l’accesso ai Dati Personali che lo riguardano, nonché la loro rettifica;

  • la cancellazione dei Dati Personali che lo riguardano;

  • la rettifica dei Dati Personali che lo riguardano;

  • la limitazione del trattamento dei Dati Personali che lo riguardano;

  • la copia dei Dati Personali che lo riguardano conferiti alla Società, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità) e la trasmissione di tali dati personali ad un altro titolare del trattamento.

Diritto di opposizione: gli Utenti hanno il diritto di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati personali trattati dal Titolare, sussistendone i presupposti previsti dal GDPR.

Nel caso in cui l’Utente esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che lo stesso sia legittimato ad esercitarlo e sarà dato riscontro, di regola, entro un mese. Nel caso che l’Utente ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

 

Come esercitare i diritti

 

Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese dal ricevimento della richiesta, prorogabile fino a due mesi se necessario, tenuto conto della complessità e del numero di richieste pervenute al Titolare.

 

Contatti

Per esercitare i suoi diritti, l’Utente potrà contattare CNMI tramite email: privacy@cameramoda.it, telefono: 02/7771081, oppure inviando una raccomandata a/r all’indirizzo di CNMI (Piazza Duomo 31, 20122 – Milano) o un messaggio PEC all’indirizzo: cnmi@wifipec.it.

Ulteriori informazioni

 

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa Privacy Policy, questo Sito potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

 

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

 

Informazioni non contenute in questa Privacy Policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare utilizzando gli estremi di contatto.

 

Risposta alle richieste “Do Not Track”

Questo Sito non supporta le richieste “Do Not Track”. Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

 

Modifiche a questa Privacy Policy

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

 

 

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2020

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